Magico weekend a Venezia ✨

Eccomi qui, un po in ritardo, a raccontarvi del nostro weekend romantico a Venezia ♥️

So che non ci crederete ma io in quasi 27 anni di vita non ero mai stata a Venezia, scandalosa lo so 😂

IMG_3532.JPG

Siamo partiti all’alba di una caldissima domenica di metà giugno e in circa 3 ore di auto siamo arrivati a destinazione, abbiamo scelto di andare in macchina e non in treno perché dove abitiamo noi (sperduti tra i monti) non c’è la stazione e ci saremmo quindi dovuti far accompagnare da qualcuno a prendere il treno e per stare via solo 2 giorni ci sembrava più un casino che altro!

Abbiamo lasciato la macchina in un comodissimo parcheggio sorvegliato a pochi metri dal ponte che attraversa la laguna, il Venice City Park al costo di 11€ totali per entrambi i giorni di sosta (ed è davvero un prezzo conveniente) e li abbiamo acquistato i biglietti dell’autobus A/R che in 5 minuti ci ha portato in centro a Venezia precisamente in Santa Lucia dove c’è anche la stazione del treno.

Da li ci siamo spostati a piedi verso il nostro B&B, situato proprio in centro a 5 minuti a piedi dal Ponte di Rialto e a 10 da Piazza San Marco.

IMG_3516.JPG

Vi consiglio caldamente questo piccolissimo B&B sia perchè è meraviglioso, con pochissime stanze in perfetto stile veneziano, sia perchè la colazione servita in camera è davvero una coccola speciale che a noi ha fatto moltissimo piacere.

Una volta effettuato il check in e dopo esserci rinfrescati velocemente usciamo per il primo giorno di esplorazione della città 🙂

In una giornata a piedi siamo riusciti a vedere tutte le maggiori attrazioni della Serenissima:

  • Ponte di Rialto;
  • Basilica di San Marco;
  • Libreria Acqua Alta;
  • Ponte dei Sospiri;
  • Palazzo Ducale;
  • Canal Grande;
  • Terrazza panoramica Fondaco dei Tedeschi (prenotare la visita gratuita 10/15 giorni in anticipo sul sito del Fondaco);

Nel pomeriggio poi abbiamo incontrato una coppia di ragazzi conosciuti su Instagram e con loro abbiamo fatto merenda mangiando un gelato della gelateria più famosa della città (e dei social) la Gelatoteca SuSo  🍨

Ho letteralmente adorato questa meravigliosa e particolare cittadina lagunare, ho amato perdermi tra i suoi canali tutti diversi ma tutti simili, i suoi mille ponti e le gondole 😍

DSC_0009.JPG

Mi sono davvero sentita in vacanza 🤩

Un’esperienza da non perdere a mio avviso è quella di visitare un vero negozio di maschere artigianali veneziane… Noi ci siamo capitati per sbaglio e siamo anche riusciti ad assistere ad una fase della realizzazione di una maschera e che dire, una cosa davvero interessante!

La giornata è stata meravigliosa ma davvero stancante soprattutto a causa del gran caldo 🥵 quindi la sera decidiamo di rilassarci mangiando all’aperto in un ristorantino  sui canali e poi facciamo una passeggiata fino in San Marco, con l’alta marea serale la Piazza si riempie di tante piccole pozzanghere che permettono di fare fotografie veramente meravigliose alla Basilca!

Peccato che noi non avessimo la macchina fotografica 😑

Dopo un’abbondante e buonissima colazione a letto dedichiamo il nostro secondo giorno a Venezia alla scoperta delle isole di Murano e Burano.

Acquistiamo il biglietto giornaliero del vaporetto (20€ a testa) e con quello possiamo spostarci a piacimento tra Venezia – Murano, Burano e Torcello.

Come prima tappa decidiamo di visitare Murano, appena scesi dal vaporetto entriamo in una fabbrica di Vetro di Murano e assistiamo alla creazione di diversi oggettini, esperienza molto interessante anche perché totalmente gratuita e nessuno obbliga ad acquistare nulla nello show-room della fabbrica prima di uscire.

DSC_0159.JPG

Giriamo a piedi tutta l’isola ed entriamo in vari negozietti per acquistare qualche regalino da portare a casa, poi ci spostiamo al molo per prendere nuovamente i vaporetto e spostarci a Burano.

Burano è famosa per la produzione di merletto artigianale ma credo che ormai non ci sia persona al mondo che non conosce le sue casette colorate affacciate sui canali eppure nonostante tutta questa fama io l’ho trovata semplice ed autentica; non c’è molto da vedere ma è stato comunque piacevolissimo girarla in lungo ed in largo (non che ci voglia molto 😂) alla scoperta dei suoi cortili fioriti e delle casette dai colori più sgargianti.

Finita la nostra visita, e dopo aver scattato mille mila fotografie 📸, pranziamo in un ristoranti vicino al molo e poi con il vaporetto torniamo a Venezia.

Passiamo velocemente a ritirare i nostri bagagli al B&B dove abbiamo pernottato e poi torniamo al parcheggio e una volta ritirata l’auto ci mettiamo in strada alla volta di casa 🏡.

Venezia mi è piaciuta veramente tanto 🙂 l’ho trovata tranquilla, poco caotica ed inaspettatamente “economica” o semplicemente me l’aspettavo decisamente più cara!

Ci torneremo ✨

 

 

 

 

 

Lascia un commento