Il nostro viaggio più bello ❤️

Avete mai pensato che non tutti i viaggi consistono in una reale partenza in senso fisico?

A volte i viaggi più belli sono semplicemente l’inizio di una nuova ed emozionante fase della nostra vita 🙂

Oggi infatti voglio raccontarvi com’è iniziato il nostro viaggio più bello, che non ci ha portati dall’altra parte del mondo come al solito, ma a pochi chilometri da casa in un piccola chiesetta di montagna dove ha avuto inizio l’avventura più straordinaria che avremmo potuto desiderare… Il nostro MATRIMONIO !

La  mattina del 17 settembre 2016 mi sveglio presto a casa della mia nonna, alle 7 sono già in piedi, e si, perché io sono una delle tante pazze spose tutto fare e quindi prima di potermi dedicare a trucco e parrucco ho un po di cosine da ultimare.

Innanzitutto porto del materiale in chiesa, poi vado dalla fiorista a ritirare il mio bouquet e quello delle mie damigelle 🙂 torno a casa e aiuto la mia mamma con le ultime decorazioni per la scala e il balcone di casa e infine mi faccio una lunga doccia rilassante.

17499040_10209869424187391_4616703955088523277_n

Il tempo sembra passare al rallentatore 😦 la truccatrice e la parrucchiera arriveranno da me a mezzogiorno insieme al fotografo, e io sono super impaziente di iniziare a prepararmi.

Stranamente (per il mio carattere) non sono per nulla agitata, solo super impaziente !

Per ingannare il tempo mi metto ad apparecchiare la tavola per il rinfresco, chiaramente tutti mi guardano strabiliati perché da me potevano aspettarsi degli attacchi isterici ma tutta questa tranquillità assolutamente no…

Finalmente suona il campanello e inizia ad arrivare la parrucchiera che si mette subito al lavoro sui miei capelli !

17523059_10209869545870433_4023682291065432921_n

Pian piano compaiono anche la truccatrice (che in realtà e mia zia e anche la mia testimone) e il fotografo 🙂

Tutto procede per il meglio, ma il tempo passa comunque troppo piano per i miei standard 😦 arrivano anche le damigelle e anche loro vengono prontamente truccate e sistemate !

Arriva il momento della mia vestizione, ma prima mi mangio gli ultimi pasticcini 🙂 sia mai che mi si abbassa la pressione e poi svengo 😂

Il mio abito fortunatamente non è molto complicato da indossare e da sistemare, e così io e la mia mamma ce la caviamo egregiamente da sole; l’ansia che tutti si aspettano da me continua a non farsi vedere e così una volta pronta mi siedo tranquilla ad intrattenere gli ospiti che nel frattempo sono arrivati !

17426230_10209869352745605_5520996029502815351_n

L’ora della cerimonia si sta (finalmente) avvicinando e così tutti ci lasciano per andare in chiesa.

Io e Corrado abbiamo deciso di non sposarci ne nella chiesa del mio ne in quella del suo paese, ma in una piccola chiesetta super romantica in un paesello vicino a quello dove abitiamo ora.

Beh, a casa mia siamo rimasti in pochi, facciamo le ultime foto, che sono anche le più emozionanti, e ci spostiamo nel cortile ad aspettare il mio super cognato/autista.

 

Intanto anche Corrado a casa dei suoi genitori si è fatto bello e ha festeggiato in grande con tutti i nostri amici che sono passati da lui per il rinfresco 🍾

Finite le foto di rito si prepara ad andare in chiesa e vi dirò che è pure arrivato in ritardo 😦 per fortuna che io sono riuscita a non arrivare prima di lui sennò sarebbe stato davvero ridicolo 🙈

17523197_10209869039097764_8248051397951465304_n

17553766_10209869051738080_1390526319714495191_n

Devo dire che mio marito il giorno delle nostre nozze era davvero un gran figone 😛 il suo abito gli stava veramente a pennello e gli donava moltissimo; e pensate che inizialmente a me la giacca così damascata non piaceva molto… Beh qualche volta capita anche a me di sbagliare 😜

I gemelli che ha indossato con le nostre iniziali incise invece sono state il mio regalo di nozze, ci tenevo tantissimo che li avesse 🙂

Finalmente, alle 15.50 in netto ritardo sulla tabella di marcia, arriviamo in chiesa; io scendo dalla macchina aiutata dal mio papone e subito noto che qualcosa non va… Mio fratello, il mio paggetto, aveva perso una delle fedi 😱 Per fortuna viene subito ritrovata in macchina e così ci incamminiamo verso l’ingresso…

Arrivata all’ingresso della chiesa la prima cosa che noto è che tutte le decorazioni floreali sono perfette esattamente come le volevo io 💐 la fiorista è stata davvero bravissima a dar forma alle mie idee e ai miei sogni 💕

17499138_10209869187221467_3971300763814277937_n

Poi alzo gli occhi e vedo lui, il mio migliore amico da una vita, l’unica persona che nei miei anni difficili sia stata capace di farmi ragionare e di farmi fare le scelte più sensate, l’uomo con cui desidero passare il resto dei miei (si spera) lunghi giorni… Ci guardiamo e noto che sta piangendo ed ecco che tutte le emozioni che fino ad allora erano state nascoste da qualche parte fanno capolino e anche io mi metto un po a piagnucolare 😥 Allora in fretta e furia chiedo un fazzoletto alla mia testimone, mi asciugo le lacrime che ho sulle guance e cerco di trattenere le altre camminando verso la mia dolce metà.

C977D2BA-89A5-4A66-8937-6A3C9320B931

La nostra cerimonia è stata molto semplice, e una cantante dalla voce più che soave rende il tutto ancora più leggero e dolce, durante la prima parte della cerimonia Corrado è ancora un po “scosso” infatti non ha sorriso in nessuna foto 😑 poi pian piano ha iniziato a sciogliersi e a divertirsi come stavo facendo io !

_MG_7875

Tutto è andato esattamente come l’avevo immaginato, e il tempo è volato… In un attimo mi sono ritrovata sposata senza quasi rendermene conto ;D

Devo ammettere però di essere stata super impacciata a mettere la fede al mio neo maritino ! Lui con molta eleganza mi ha infilato al dito quel magnifico anello, mentre io ho dovuto aiutarmi con entrambe le mani perché proprio non riuscivo… Che figura !

_MG_7857.jpg

Dopo le firme e le foto di rito con genitori e testimoni ci siamo preparati, soprattutto psicologicamente, per l’uscita dalla chiesa… sapevamo che ci avrebbero letteralmente inondati di riso, ma non ci aspettavamo fino a questo punto !

17458277_10209869134940160_8989637718195470234_n.jpg

Mi sono trovata riso ovunque per almeno i due giorni successivi al matrimonio 😦

Fuori dalla chiesa finita la pioggia di riso e coriandoli siamo stati avvolti da una marea di abbracci, baci e felicitazioni ! L’affetto di tutti ci ha riempito il cuore ❤

Tra un bacio e un abbraccio ci scappa qualche altra foto con parenti e amici, il nostro è stato un matrimonio molto giovanile e festaiolo 🎉 sia io che Corrado non abbiamo famiglie molto numerose, e la maggior parte dei nostri 110 invitati quindi erano nostri amici.

17522928_10209869354145640_8455323127413826696_n.jpg

Chiaramente a questo punto della giornata abbiamo accumulato un ritardo immenso (beh a quale matrimonio non si fa un po più tardi del previsto?) e quindi andiamo di corsa al lago per fare le foto solo noi due, mentre gli invitati si recano già al ristorante dove iniziano a fare l’aperitivo e a mettersi comodi.

17522673_10209869321704829_8600794426332614955_n.jpg

Come location per le nostre foto romantiche abbiamo scelto un paesino sul Lago di Como molto molto grazioso e frequentato da tantissimi turisti stranieri, Varenna.

Essendo un sabato pomeriggio di metà settembre in riva al lago e nei vari bar del paese c’erano tantissime persone, e noi due abbiamo passeggiato in mezzo a tutti loro facendo foto, mettendoci in posa e scambiandoci effusioni, non immaginate la vergogna 😂😂 poi ci siamo anche accomodati in un barettino e abbiamo fatto aperitivo con i nostri fotografi… Ci voleva per allentare un po la tensione e per far riposare i miei poveri piedi doloranti !

Finita la magica parentesi delle nostre foto raggiungiamo anche noi la location del ricevimento, un ristorante sempre sul Lago di Como ma in un altro paese, Lierna.

I nostri invitati hanno ampiamente apprezzato l’aperitivo e al nostro arrivo era quasi tutto finito, e io avevo pure fame mannaggia !

Il tempo purtroppo sta peggiorando e già si sentono i primi tuoni e si vedono i lampi all’orizzonte, così velocemente recuperiamo le foto con gli invitati che ci mancavano e poi procediamo al lancio del bouquet 🙂

17498815_10209870080963810_8973240117766721708_n.jpg

La nostra entrata nella sala è accompagnata dalla canzone ” Love me like u do ” (quella di 50 sfumature di grigio si !) e da un concerto di tuoni e saette ⛈ abbiamo appena fatto in tempo ad entrare e ad accomodarci ai tavoli che subito si scatena un temporale fortissimo. Fortuna che ci ha lasciato fare tutto quello che avevamo in programma di fare all’esterno prima di mettersi a piovere!

17553473_10209869459548275_336455120344897605_n.jpg

Ceniamo e anche noi sposi siamo abbastanza affamati e quindi ci concediamo qualche momento di pausa e di “solitudine” al nostro tavolo prima di intraprendere il consueto giro tra i tavoli per intrattenere gli ospiti.

Il dj suona in sottofondo musica jazz e la pioggia che batte sulla copertura della nostra veranda rende l’atmosfera molto rilassata e concilia le chiacchiere e le risate !

F62D8EF7-D732-4E14-B5DC-1441219AF56F

E’ una serata davvero magica, non mi sono mai sentita così a mio agio in mezzo a tante persone, è proprio vero che nel giorno del proprio matrimonio non ci si accorge di nulla se non delle cose belle !

A metà cena alle mie damigelle tocca accompagnarmi in bagno perchè il mio abito è immenso e da sola rischierei di cadere nel wc ! non è proprio l’abito adatto per chi come me è un po incontinente 🙈

17499142_10209869147900484_3850388714573523640_n

Finiti i dolci smette anche di piovere e così possiamo uscire nel parco della location per la torta e gli sparkle  ✨

17523102_10209868956495699_1048784145119173181_n

Naturalmente nemmeno durante il taglio della torta poteva andare tutto secondo i miei piani e infatti proprio mentre viene scattata questa foto prende (diciamo accidentalmente) fuoco la cassetta che conteneva gli sparkle non ancora accesi 😨🔥 Mio marito logicamente cosa pensa di fare secondo voi ? prende lo spumante e la annaffia con quello 😦 e con questa premessa capirete bene il perché della mia faccia nella foto successiva !

Da notare sullo sfondo mio zio che se la ride beato 😂😱 io ero preoccupatissima invece perché i proprietari della location sono molto precisi e curano con immenso amore il giardino e le varie aiuole fiorite ed ero sicura che dopo questa cosa ci avrebbero cacciati ! Per fortuna non è stato così 😅

17499501_10209869148820507_5369302300073073231_n.jpg

La nostra torta era abbastanza immensa ma l’abbiamo finita tutta ! Non ne è avanzata nemmeno una briciola, ed era ricoperta con lo stesso raso di seta del corpetto del mio abito ❤ un particolare che ho adorato da subito !

Finita la torta è il momento del lancio delle lanterne cinesi 🏮 ci spostiamo quindi in riva al lago e da lì parte la sfida a chi riuscirà a far volare almeno una lanterna… Su 80 lanterne circa solo una decina sono riuscite a volare felici nel cielo 😂 le restanti sono drammaticamente affogate nelle acque del lago dopo pochi secondi di volo !

Naturalmente io e Corrado non siamo riusciti a farne volare nessuna 😜 anzi siamo stati abbastanza impediti pure ad accenderle !

_MG_8307

Finito il lancio o meglio l’assassinio delle lanterne si torna in sala per la confettata e per scatenarci in pista finalmente 🕺🏼💃🏻

Per la confettata noi avevamo circa 13kg tra confetti assortiti e caramelle e con 110 invitati ne sono avanzati circa un chilo e mezzo perché i dolcetti sono stati mangiati sia durante la serata che portati a poi casa dalle varie famiglie !

Durante la nostra assenza la sala è stata liberata dai tavoli, il dj ha sistemato per bene tutta la sua attrezzatura da discoteca come le luci colorate e ha distribuito a tutti i braccialetti colorati fosforescenti 😏

Il primo ballo è tutto nostro.. Mio e di mio marito e nonostante il tacco 12 che indosso dalla mattina non sono stanca ne affaticata e balliamo come dei matti per tutta la notte… I nostri amici ballano con noi ci prendono e ci lanciamo in aria (con mia evidente preoccupazione 😧) e ci divertiamo come dei matti!

Le ore adesso passano in fretta, troppo in fretta ! Il matrimonio, la cena e la festa sono finiti in un secondo… quasi non me ne sono resa conto eppure è già notte inoltrata ed é ora di tornare a casa per la nostra prima notte da marito & moglie !

Non dirò che è stato il giorno più bello della mia vita solo perché spero che ci saranno mille altri giorni così belli e anche di più… ma sicuramente è stata una giornata magnifica, ricca di amore ed emozioni forti !

Il tempo è volato e io sono stata super soddisfatta ogni di scelta ! Ripeterei questa giornata mille volte ancora se fosse prossibile 😍

Rientriamo a casa felici come non siamo mai stati e prontissimi ad affrontare insieme, sempre mano nella mano, questo nostro nuovo ed emozionantissimo viaggio che ci condurrà ogni giorno verso nuove avventure e soddisfazioni immense  ❤️

F31DABC4-048D-417A-AC6F-BE6B3D10F58F

Qualche informazione sul nostro matrimonio:

Lo stile che abbiamo scelto per le nozze è uno stile rustico chic… con molti richiami allo stile shabby e qualche tocco di country come le fette in legno che sono state usate come basi per i centrotavola e per i vasi della confettata 😊

Gli elementi che hanno caratterizzato il matrimonio sono stati principalmente il pizzo lo spago e le perle che io amo alla follia… I colori dominanti che abbiamo scelto sono chiaramente il beige chiaro e un marrone leggermente più scuro!

Per gli addobbi floreali abbiamo utilizzato sia in casa, che per la chiesa che per la sala del ricevimento le gerbere bianche giganti e la rosa nena, che è una rosa un po’ particolare perchè di un color cipria molto delicato con la sommità dei petali che sfuma in un beige chiarissimo 🌹

I nostri abiti sono stati acquistati nello stesso atelier, Clara Coture che si trova a Sotto il Monte in provincia di Bergamo ! Dove ci hanno servito in maniera davvero esemplare e ci siamo trovati benissimo e quindi lo consiglio a tutte le future spose della Lombardia!

Link: http://www.clara.it/

Il mio è il modello Plesana di Pronovias mentre Corrado ha scelto un damascato di Maestrami 😄

Link: Mio abitoAbito Corrado

I miei sandali non erano proprio le classiche scarpe da sposa, ed infatti li ho riutilizzati in varie altre occasioni e sono dei sandali gioiello di Luciano Baracchini.

Link: http://www.lucianobarachini.com/

Le fedi le volevamo un po’ particolari, io le avrei tanto volute in oro rosa ma Corrado no, quindi abbiamo deciso di farcele fare da un orafo in modo di averle particolari e personalizzate, e alla fine ha vinto Corrado perché le abbiamo fatte fare in oro bianco ma sono in parte satinate come le avrei volute io 🙂 Il laboratorio orafo a cui ci siamo rivolti è “Domus Aurea” che si trova a Brembate sempre in provincia di Bergamo e vi consiglio assolutamente anche questo posticino per la professionalità e la gentilezza del proprietario !

Link: http://www.orafodomusaurea.it/

Come auto abbiamo deciso di utilizzare la 500 abarth bianca di mio cognato che ci ha fatto anche da autista, io non amo le auto d’epoca o comunque quelle vecchie quindi mi sembrava inutile noleggiare un auto moderna quando ne avevamo una così particolare e carina in casa a costo zero !

La chiesetta dove ci siamo sposati è davvero una piccola bomboniera, all’interno ci stavano solo i parenti stretti e noi per un totale di 50 persone compresi i musicisti e il parroco, e si trova nel paese di Parlasco (LC) se qualcuno fosse in zona vi consiglio di passare a guardarla perché anche internamente è davvero affrescata molto bene !

Consiglio anche una passeggiata primaverile a Varenna, paese ben più conosciuto e anzi abbastanza famoso, dove abbiamo scattato le foto per l’album e dove si trova la “Passeggiata degli Innamorati” suggestiva perchè a sbalzo sul lago 💕

E per concludere la giornata un buon pasto a base di pesce di lago presso il ristorante  “ La Breva” a Lierna, dove abbiamo organizzato la nostra cena di nozze e dove ( sembrerà scontato) si mangia veramente da dio! Noi abbiamo scelto questa location a colpo sicuro perché eravamo già stati qui ad un altro matrimonio che ci era piaciuto moltissimo e quindi una volta fatto un preventivo abbiamo prenotato senza esitazioni.

Link: http://www.ristorantelabreva.it/

Abbiamo scelto di non organizzare da soli il viaggio di nozze per vari motivi.. il principale sicuramente è stato il non voler aggiungere altre preoccupazioni alle già tante di cui già ci dovevamo occupare nei mesi precedenti il matrimonio, inoltre avendo fatto la lista nozze abbiamo trovato molto più carino mandare i nostri invitati in agenzia piuttosto che far fare un bonifico su un conto intestato a noi, diciamo che io da questo punto si vista sono un po’ tradizionalista 😉

Chiedo “perdono” per questo articolo un po’ off topic rispetto al tema del blog 😅 ma ci tenevo molto a parlarne perché io ho sognato il nostro matrimonio per anni, e ho avuto la fortuna di avere esattamente tutto quello che avevo immaginato… In primis il marito 😉 che da sempre è il mio più grande sostenitore e compagno di viaggio 😄 inoltre come ho scritto in alto nella premessa io il 17 settembre 2016 non mi sono semplicemente sposata, ma ho iniziato il lungo viaggio che giorno dopo giorno mi accompagnerà per tutto il resto della mia vita 💕

3 pensieri riguardo “Il nostro viaggio più bello ❤️

  1. Bellissimo racconto 😍 una favola. Penso sia normale non essere agitati fino al momento in cui gli occhi si incrociano all’altare 😍 è una cosa stupenda davvero. Anche io ho regalato al mio fm i gemelli..ci tengo tanto che li indossi quel giorno. Non vedo l ora e sono d’accordo con te..quello sarà un viaggio strepitoso, un’avventura. L inizio di qualcosa e non la fine come molti credono 😉 siete bellissimi😘😘

    Piace a 1 persona

Lascia un commento